Robert "Rob" Gonsalves è stato un pittore canadese di realismo magico ( surrealismo ). Ha prodotto opere originali, stampe e illustrazioni limitate per i propri libri. Gonsalves è nato a Toronto , Ontario . Da bambino, sviluppò un interesse per l'arte. All'età di dodici anni, la sua consapevolezza sull'architettura crebbe con l'apprendimento delle tecniche prospettiche e ha cominciato a creare i suoi primi dipinti e rendering di edifici immaginari. Dopo un'introduzione agli artisti degli anni trenta Escher , Dalí e Tanguy , Gonsalves iniziò i suoi primi dipinti surrealistici. L'approccio "Magic Realism" di Magritte insieme alle illusioni prospettiche di Escher hanno influenzato il suo lavoro futuro.
Negli anni successivi all'università, Gonsalves ha lavorato a tempo pieno come architetto, dipingendo anche murales e scenografie teatrali. Dopo una risposta entusiasta nel 1990 alla Toronto Outdoor Art Exhibition, Gonsalves si dedicò alla pittura a tempo pieno.
Anche se il lavoro di Gonsalves è spesso classificato come surrealista , esso differisce dal surrelismo perché le immagini sono deliberatamente pianificate e sono risultato del pensiero cosciente. Le idee sono in gran parte generate dal mondo esterno e comportano attività umane riconoscibili. Gonsalves inietta un senso di magia in scene realistiche. Di conseguenza, il termine "Magic Realism" descrive il suo lavoro con precisione. Il suo lavoro è un tentativo di rappresentare il desiderio degli uomini di credere all'impossibile, di essere aperti alla possibilità.
Gonsalves ha esposto le sue opere all'Art Expo di New York e Los Angeles, Decor Atlanta e Las Vegas, il Fine Art Forum, nonché gli one-man-show in Huckleberry Fine Art, la Galleria Marcus Ashley a South Lake Tahoe, la Galleria d'Arte del fiume Hudson, le gallerie Saper (dal 7 novembre al 31 dicembre 2004), Discovery Galleries, Ltd. e Kaleidoscope Gallery. Huckleberry Fine Art gestiva la pubblicazione delle stampe limitate di Gonsalves.
Nel giugno 2003, Simon & Schuster fece conoscere in America del Nord e in Canada l'opera Imagine A Night , il primo libro di Gonsalves con sedici dipinti. Grazie al successo di Imagine a Night , Simon & Schuster ha deciso di pubblicare un secondo libro, Imagine A Day , nel 2004 per il quale ha vinto il Governor General's Award 2005 nella categoria Letteratura per bambini.
Il suo libro Imagine a Place è stato rilasciato nel 2008. Ha pubblicato un altro libro, Imagine a World , nel settembre 2015.
Di seguito ti riporto due delle opere di Gonsalves.
Commenti
Posta un commento