Carlos , noto anche come Carlos lo Sciacallo , è un film biografico/miniserie franco-tedesco del 2010. Racconta della vita negli anni '70 del venezuelano rivoluzionario Carlos lo Sciacallo (Ilich Ramírez Sánchez), ripercorrendo la sua prima serie di attacchi nel 1973 fino al suo arresto nel 1994. La versione completa di 5½ ore è stata anche mostrata in concorso al Festival di Cannes 2010 .
Prodotto da Daniel Leconte, della società di produzione francese Film En Stock e Jens Meuer, dell'azienda di produzione tedesca Egoli Tossell Film, in collaborazione con Canal + e French Arte , è stato diretto da Olivier Assayas a partire da una sceneggiatura di Leconte, Assayas e Dan Franck, e e vede Édgar Ramírez nel ruolo di Carlos. Il film esiste sia come mini-serie a tre parti sia come un lungometraggio di varie lunghezze tra 338 e 319 minuti, nonché in diverse versioni ridotte, che vanno da 187 minuti (versione tedesca) a 166 minuti ( video USA sin versione on demand).
Classificato come pellicola teatrale e come mini-serie televisiva / film in TV, Carlos ha ottenuto premi sia teatrali che televisivi; tra i quali il "2010 Golden Globe award for the Best Miniseries or Motion Picture Made for Television", il "2010 Los Angeles Film Critics Association Award for Best Foreign Language Film and for Best Director", la National Society of Film Critics Award 2010 per il Miglior Regista , il New York Film Critics Circle 2010 per il miglior film straniero , il premio europeo del cinema europeo per il miglior Editor, il Critics Award 2010 per il miglior film. Al Festival Internazionale del Cinema di São Paulo Édgar Ramírez ha vinto il César Award 2010 per l'attore più promettente . La versione cinematografica di Carlos è stata successivamente votata in un sondaggio condotto da critici internazionali del 2016 condotto dalla BBC , la versione cinematografica di Carlos, Toni Erdmann e Requiem for a Dream sono stati messi insieme e tutti e tre sono stati votati tra i 100 migliori film dal 2000.
L'illusione di oggi rappresenta un volto nascosto nella locandina del film Carlos.
Commenti
Posta un commento