Passa ai contenuti principali

Consigliato

Le Prestige

Le Prestige è un film del 2006 diretto da Christopher Nolan, tratto dall'omonimo romanzo di Christopher Priest. Presentato nella sezione Première della Festa del Cinema di Roma 2006, è uscito nelle sale italiane il 22 dicembre 2006. Non so se hai mai sentito parlare di questo film, ma l'illusione ottica che ti propongo oggi è legata al poster di questo film.
Non molto tempo fa abbiamo visto l'illusione presente nella copertina dell'album dei Black Lips, infatti nel mondo dell'intrattenimento spesso si vogliono ingannare i nostri sensi (in questo caso la vista) per rendere il prodotto più intrigante. Se non hai ancora visto la copertina dell'album puoi andare direttamente alla pagina contenente l'illusione cliccando qui. Il poster che ti propongo oggi è invece, come ho già accennato, del film Le Prestige, il cui titolo originale è The Prestidge. I vari pallini scuri presenti nell'immagine sembrano "scintillare" quando l'occhio si si muove lungo la figura. . Mi piacerebbe molto sentire le tua opinioni su questa illusione o anche sul film, se l'hai visto. E invece su questo blog che tipo di illusioni ti piacerebbe vedere più spesso? Lascia un commento qui sotto, iscriviti e condividi con gli amici i contenuti che trovi più interessanti!



Commenti

  1. I was suggested this web site by my cousin. I'm not sure whether this post is written by him as no one else know such detailed about my difficulty.

    You are wonderful! Thanks!

    RispondiElimina

Posta un commento

Popular Posts

Vecchia signora o giovane fanciulla? 3D

L'illusione ottica che propongo oggi è un grande classico.  In queste immagini cosa vedi? Il profilo di una giovane donna oppure il viso di una vecchia? Di fatto entrambe le interpretazioni sono possibili, e ora ti spiego il perché. Il naso della vecchia signora corrisponde alla mascella/mento della fanciulla. Il piccolo neo che la vecchia presenta sul suo naso corrisponde invece al naso della giovane mentre l’occhio sinistro della vecchia é l’orecchio sinistro della giovane ragazza. La bocca della vecchia è la collana che che la fanciulla porta al collo. Il fazzoletto sulla testa e la pelliccia mantengono lo stesso significato per entrambe le interpretazioni. Essendo un'illusione molta famosa, di sicuro avrai avuto la possibilità di vederlo anche altrove sul web. Oltre però alla classica rappresentazione dell'illusione oggi ti riporto altre due versioni più "moderne". Riesci a sforzarti di vedere entrambe le figure anche all'interno di queste nuove immagin

Di che colore sono le infradito? [con soluzione]

Dopo il grande successo della scarpa dal colore ambiguo , vi propongo un nuovo dilemma. All'incirca un anno fa, il mondo dei social, a partire dal post su Twitter , si era nuovamente diviso in due fazioni che danno risposte diverse al dilemma del colore delle infradito: un gruppo di utenti pensa che le scarpe raffigurate nella foto siano  bianche e dorate, chi blu e nere. Ma di che colore sono queste infradito? La casa produttrice Havaianas, come riporta BuzzFeed , ha confermato che in realtà le infradito sono di colore blu e blu scuro, come mostrato nella seconda immagine (nascosta: per vederla clicca su "Mostra/Nascondi soluzione"). Il motivo di queste ambiguità nella percezione dei colori sta in come la luce entra nell’occhio e le decisioni che il nostro cervello prende di conseguenza. La luce entra nell’occhio ad una lunghezza che varia da colore a colore. Il nostro cervello scarta lo sfondo e la luce in modo da vedere il colore “vero” di un oggetto. Ma i colori

Creare un rubinetto magico

L'illusione del rubinetto e delle fontane magiche è molto conosciuto. Si vendono in commercio alcuni oggetti già pronti all'uso in grado di riprodurre questo favoloso effetto. Ma se non trovassi in giro questo simpatico oggetto pur volendone uno a casa tua, potresti provare a costruirne uno. Con pochi strumenti e un po' di pazienza, riuscirai in breve tempo ad ottenere un effetto spettacolare degno dei migliori illusionisti. Trovi di seguito una foto dell'illusione in questione e un video che mostra come realizzarla. Divertiti e facci sapere se hai provato a realizzarlo condividendo la tua creazione nei commenti!