A prima vista, potresti pensare che il quesito che ti propongo oggi sia di facile risoluzione. Sicuramente riuscirai ad individuare cinque o sei facce quasi immediatamente. Ma, sei sicuro che ci siano solo queste poche facce? Prova a trovarne altre cinque! Riesci a vederle tutte e quindici? Oppure ti arrendi e rinunci alla sfida? Cerca di individuare quante più facce possibile prima degli altri e condividei la sfida con i tuoi amici per vedere quanti riescono loro a trovarne.
In origine, questa illusione ottica è stata proposta nel libro The Art of Amusing, scritto da Frank Bellew nel 1866 . Frank Bellew, figlio di un ufficiale britannico, è nato in India il 18 aprile 1828. Dopo aver trascorso la sua gioventù in Inghilterra, si trasferisce a New York City nel 1850. Bellew ha lavorato come illustratore e disegnatore per diverse riviste, tra cui Illustrated di Frank Leslie , Harper's Weekly , Magazine di Scribner e Puck Magazine . Bellew ha anche pubblicato un libro che è proprio The Art of Amusing (1866). Riporto l'incipit originale in inglese del libro: "Being a collection of graceful arts, merry games, odd tricks, curious puzzles, and new charades. Together with suggestions for private theatricals, tableaux, and all sorts of parlor and family amusements. A volume intended to amuse everybody and enable all to amuse everybody else; thus bringing about as near an approximation to the millennium as can be conveniently attained in the compass of one small volume."
Charles Dickens ha scritto che: "La matita di Frank Bellew è straordinaria, probabilmente ha dato origine a qualcosa di più della mera comicità, rispetto a tutto il resto del gruppo di artisti messi insieme". I disegni di Abraham Lincoln rappresentato con altezza esagerata, erano particolarmente popolari. Frank Bellew è morto il 29 giugno 1888.
Bellew esprime il suo genio artistico attraverso illusioni, in modo criptico. La capacità di creare immagini all'interno di un'altra immagine, induce lo spettatore a ritornare sulle immagini e a cercare di nuovo di trovare tutti i pezzi. E' sicuramente un talento molto particolare.
Hai notato la faccia nel neo sul naso? E le due nel cappello? Quelle nel fumo della pipa? Quella del mento-bocca? Divertiti a trovarle quante più possibile!
Commenti
Posta un commento