Passa ai contenuti principali

Consigliato

Illusione delle porzioni di cibo

Usare un piatto delle giuste dimensioni per servire la propria portata può aiutare a mangiare di meno.
Koert van Ittersum, del Georgia Institute of Technology (Georgia, USA), e colleghi hanno creato un'indagine che ha coinvolto 225 studenti. A questi è stato chiesto di versare una determinata quantità in piatti di dimensioni diverse: tre più piccoli, tre più grandi, e uno di controllo. Come volevasi dimostrare nei piatti più piccoli sono state servite delle quantità minori di cibo, mentre nelle scodelle più grandi la minestra servita era di più. 
Un'illusione ottica crea una correlazione tra porzioni alle dimensioni dei piatti. Successivamente è stato dimostrato che è quasi impossibile sorvolare su questa sensazione. Si è calcolato usando piatti più grandi si può arrivare a servire fino al 31% di cibo in più rispetto alla media. 
Il team pensa che per attenuare la percezione illusoria che lega dimensione del piatto e quantità di portata servita, si potrebbe far leva sul colore del piatto o della tovaglia. Facendo altri esperimenti è emerso che cambiando il colore del piatto in modo da creare un alto contrasto, le porzioni possono ridursi anche del 21%, e cambiando il colore della tovaglia del 10%. 
Se confrontassimo la dimensione delle scodelle nel '900 con le dimensioni dei piatti oggi, noteremmo che la dimensione media dei piatti è aumentata del 23%. Gli autori dell'indagine sottolineano che mangiare solo 50 calorie in più al giorno si potrebbero prendere anche cinque chili di peso in più ogni anno. 
Optare per i piatti più piccoli dunque, può contribuire a mantenere la linea. Nella foto sotto, si può vedere come effettivamente il nostro cervello venga ingannato dalle dimensioni delle scodelle.



Commenti

Popular Posts

Vecchia signora o giovane fanciulla? 3D

L'illusione ottica che propongo oggi è un grande classico.  In queste immagini cosa vedi? Il profilo di una giovane donna oppure il viso di una vecchia? Di fatto entrambe le interpretazioni sono possibili, e ora ti spiego il perché. Il naso della vecchia signora corrisponde alla mascella/mento della fanciulla. Il piccolo neo che la vecchia presenta sul suo naso corrisponde invece al naso della giovane mentre l’occhio sinistro della vecchia é l’orecchio sinistro della giovane ragazza. La bocca della vecchia è la collana che che la fanciulla porta al collo. Il fazzoletto sulla testa e la pelliccia mantengono lo stesso significato per entrambe le interpretazioni. Essendo un'illusione molta famosa, di sicuro avrai avuto la possibilità di vederlo anche altrove sul web. Oltre però alla classica rappresentazione dell'illusione oggi ti riporto altre due versioni più "moderne". Riesci a sforzarti di vedere entrambe le figure anche all'interno di queste nuove immagin

Come i numeri possono diventare lettere

Siete in grado di leggere il messaggio sotto? English version

Di che colore sono le infradito? [con soluzione]

Dopo il grande successo della scarpa dal colore ambiguo , vi propongo un nuovo dilemma. All'incirca un anno fa, il mondo dei social, a partire dal post su Twitter , si era nuovamente diviso in due fazioni che danno risposte diverse al dilemma del colore delle infradito: un gruppo di utenti pensa che le scarpe raffigurate nella foto siano  bianche e dorate, chi blu e nere. Ma di che colore sono queste infradito? La casa produttrice Havaianas, come riporta BuzzFeed , ha confermato che in realtà le infradito sono di colore blu e blu scuro, come mostrato nella seconda immagine (nascosta: per vederla clicca su "Mostra/Nascondi soluzione"). Il motivo di queste ambiguità nella percezione dei colori sta in come la luce entra nell’occhio e le decisioni che il nostro cervello prende di conseguenza. La luce entra nell’occhio ad una lunghezza che varia da colore a colore. Il nostro cervello scarta lo sfondo e la luce in modo da vedere il colore “vero” di un oggetto. Ma i colori