Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da dicembre, 2011

Consigliato

Dante's Inferno 3d senza occhiali

Ecco una magnifica immagine tridimensionale della copertina del celeberrimo gioco "Dante's Inferno".

La mia bocca è tua

Ecco una simpatica illusione ottica che mostra come si può "prestare" la propria bocca a qualcun altro!

Illusione nel fumetto

Ecco uno psicologo alle prese con un suo cliente che ha delle allucinazioni: vede il muro muoversi! Avete anche voi quest'illusione?

Pace e Amore

La bizzarra disposizione di questi colombi comunica al nostro cervello l'illusione di un volto femminile!

Divertente rappresentazione di Romeo e Giulietta

Questo quadro di Octavio Ocampo intitolato "Romeo & Juliet" offre una suggestiva rappresentazione di Romeo e Giulietta. Riuscite a individuarli tra i loro stessi vestiti? Notate qualche altro particolare nascosto?

Mucca divertente

Riuscite a notare i profili particolari sulla faccia di questa mucca divertente? E' un classico delle illusioni ottiche, ma mai visto sulla testa di una mucca!

Due piccioni con una fava

Questo quadro di Rusty è intitolato “Two Birds With One Stone” ovvero "Due uccelli con una pietra". Riuscite a percepire questi due volatili? Sono reali o solo delle illusioni ottiche?

Illusione a scomparsa

Guardate per un bel po il puntino rosso nel centro, dopo un po il cerchio azzurro scomparirà!

Bianco o grigio?

Nuovo Guinness World Record

Dei numerosi disegni 3d in gessetto mostrati in questo blog, quello riportato sotto rappresenta, per ora, il più grande. Infatti costituisce il nuovo Guinness World Record. L'opera è stata creata da Max e Joe e commissionata da Rebook per promuovere delle scarpe da ginnastica.

Ambiguità tra i cubi

Vedete un cubo grande con un angolo tagliato o un cubo piccolo posto allo spigolo di quello grande?

Babbo Natale legge le lettere

Julian Beever disegna con il gesso sul marciapiede fin dagli anni '90 e usa una tecnica speciale che fa apparire i disegni tridimensionali da determinate angolazioni. Sotto è ritratto vicino ad una delle sue creazioni natalizie.

Verde relativo

Sotto vedete due animazioni, con diverse tonalità di verde ciascuna, che dimostrano come il nostro cervello distingua un singolo colore mettendolo in relazione agli altri colori circostanti. Nella zona centrale le barre verdi si incontrano rendendo evidente che la loro tonalità è identica, mentre scorrendo verso gli estremi nel primo caso le barre verdi frapposte tra il giallo sembrano più chiare di quelle frapposte tra il blu. Nel secondo caso le barre verdi tra l'arancione sembrano un po' più scure di quelle tra il fucsia.

Rosso relativo

Quella che vedete sotto è un'animazione che dimostra come il nostro cervello distingua un singolo colore mettendolo in relazione agli altri colori circostanti. Nella zona centrale le barre rosse si incontrano rendendo evidente che la loro tonalità è identica, mentre scorrendo verso gli estremi le barre rosse frapposte tra il giallo sembrano più chiare di quelle frapposte tra il blu.

Tubo impossibile

Ecco un interessante gioco prospettico per cui il tubo sembra poggiare con un'estremità sulla linea d'orizzonte.