Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da agosto, 2011

Consigliato

L'indiano con le cuffie

In questa foto vediamo una curiosa formazione rocciosa che sembra raffigurare un indiano con delle cuffie. Le coordinate sono 50° 0’38.20″N 110° 6’48.32″W

Colonne impossibili

Ecco una serie di immagini che raffigurano delle colonne impossibili. Gli architetti dell'antica Roma sarebbero impazziti se le avessero viste!   

La gamba del Presidente/Vice-Presidente

Nella foto si notano il Presidente Barack Obama vicino al Vice-Presidente Joe Biden e altre autorità politiche. La cosa strana è la gamba tra Obama e Biden che sembra essere comune ai due politici. In realtà il piede della gamba è un piede destro, quindi appartiene al Joe Biden.

Condividi la tua illusione

Se siete appassionati di illusioni ottiche o di altro genere e volete condividere le vostre conoscenze potrete farlo commentando in questo post. Se l'illusione è in un video aggiungete il link del video stesso nel commento o se è un video vostra non ancora presente in rete, caricatelo su youtube e segnalate poi il vostro link. Se avete trovato un'illusione interessante sul web scrivete l'indirizzo della pagine web nel commento. Se si tratta di una foto scattata da voi, vi consiglio di caricarla su  http://imageshack.us/ : vi basterà cliccare su "Browse" e trovare la foto sul pc che volete caricare, poi cliccate su "carica adesso". Finito l'upload si aprirà una pagina con nove link, nel commento dovrete inserire il primo che è preceduto appunto dalla scritta "Link". Ringrazio in anticipo tutti coloro che collaboreranno al miglioramento di questo blog.

Fuga della mummia

Tracy Lee Stum è l'artista che ha creato questo disegno tridimensionale che mostra una mummia nell'atto di scappare dalla sua tomba. L'effetto è visibile sono fotografando o guardando l'immagine con una precisa angolazione.

L'ombra dei tappi di bottiglia

Su questo tabellone pubblicitario è stata creata una scultura d'ombra con più di 3000 tappi di bottiglia. Gli autori sono Ellis Gallagher e Pablo Power. La figura è visibile solo di notte quando la luce è proiettata nella giusta direzione.

Arrabbiato o felice?

Le due immagini sono identiche: la seconda è solo ruotata rispetto alla prima. Però nella prima appare l'espressione di un bambino felice, nella seconda quella di uno adirato e dai lineamenti anomali.

Volti sottosopra

Ecco una serie di oggetti sui quali sono disegnati due volti in uno. Capovolgendo l'oggetto sarà visibile un volto diverso da quello precedente.

Creare il cubo magico fluttuante

Stampate la prima immagine possibilmente su cartoncino o carta fotografica. Poi ritagliate seguendo le linee guida e piegate come mostrato nella seconda immagine. Posate il "cubo magico" sul piedistallo o se preferite incollatelo su di esso. Per vedere l'effetto ottico guardate il cubo dall'alto e chiudete un occhio. Quando vi sarete abituati all'illusione riuscirete a coglierla anche tenendo entrambi gli occhi aperti.

Cubo magico fluttuante

In questo video è mostrato il fantastico effetto ottico di un cubo fluttuante. E' anche un'ottima idea per augurare buon compleanno a una persona cara, visto che presenta la scritta Happy Birthday To You. Per sapere come costruirlo clicca  Qui .

Creare il drago che ti segue con lo sguardo

Qui imparerete a costruirvi il vostro drago che vi segue con lo sguardo. Salvate l'immagine di quello che preferite e stampatelo senza alterarne le dimensioni. Usate possibilmente una stampa su cartoncino o carta fotografica. Il video sotto mostra come procedere.

Il drago che ti segue con lo sguardo

Questo video mostra un fantastico effetto ottico che è possibile ricreare con la carta. I draghetti sembrano muovere lo sguardo a seconda di dove ci si sposta. Per sapere come costruirne uno cliccate  QUI .

Miglior illusione ottica 2010

In questo video è mostrata la miglior illusione ottica del 2010 che mostra un moto impossibile di alcune palline su superfici apparentemente in salita.

Suono di Shepard

L'effetto che ascolterete in questo video si chiama suono di Shepard e gioca sulle armoniche

Funkytown: pareidolia acustica

Ecco una fantastica illusione acustica. Il video ci illustrerà due modi diversi per ascoltare lo stesso pezzo tratto dal brano dance "Funkytown"

Studio scientifico

Quercia gigante

Questa foto aerea scattata dallo svedese Jocke Bergland che sembra rappresentare una quercia è in realtà l'insieme di alberi spezzati dall'uragano Gudrun nel 2005.

Cereali in movimento

Se spostate gli occhi in quest'immagine avrete la sensazione che i cereali si spostino anche se l'immagine è fissa. La spiegazione a questo fenomeno va ricercata nella visione periferica che percepisce movimento quando avvengono salti di luminosità nell'immagine.

Cambiamento di rotazione

Il cerchio ruota in senso antiorario; tuttavia se fissate il punto al centro per qualche secondo vi sembrerà che il cerchio ruoti in senso orario. Provare per credere!

Attrice nascosta

Chi è l'attrice nascosta in quest'immagine? Se non la vedete fin da subito allontanatevi dal monitor e la vedrete senza problemi.

Twilight: Robert Pattinson

Ecco un effetto ottico relativo a Robert Pattinson attore principale della saga sui vampiri intitolata Twilight. Fissate la croce rossa al centro dell'immagine per circa un minuto. Poi passate il vostro sguardo su una superficie possibilmente bianca. Quando guardate la superficie bianca sbattete continuamente e palpebre per vedere meglio la figura.

Sculture di sabbia da Harrisand

Queste foto sono state scattate ad un'esposizione di sculture di sabbia tenutasi nella località Harrison Hot Springs, anche detta Harrisand., che ospita un campionato mondiale di sculture di sabbia. L'effetto è molto realistico.

Impronta di una mano

Questa foto rappresenta l'impronta di una mano nella sabbia. Ma è concava o convessa? Voi che ne pensate?

Isola o cratere marziano?

L'immagine da Marte qui sotto rappresenta un cratere concavo o un'isola convessa? Sebbene ad occhio nudo sembra prevalere la seconda ipotesi, la foto rappresenta il cratere Victoria vicino all'equatore di Marte.

Impronte del Big Foot

Ecco una foto in cui sono presenti le orme riconducibili al Big Foot, un mostro di cui parlano le leggende metropolitane d'America. Tuttavia non è chiaro se si tratta di un'immagine ritoccata o di una scultura con la sabbia. Voi che ne pensate?

Ritratto di Obama con la sabbia

Jorge Rodrigues Gerada è l'artista che ha creato questo ritratto di Barack Obama con la sabbia grande ben 2,5 ettari. Il gruppo che ha lavorato per giorni ha raggiunto un ottimo risultato.

Le scatole invisibili

Cayeteno Ferrer dipinge scatole in modo tale che sembrino trasparenti. Ci sarà voluto sicuramente molto tempo per realizzare queste opere!

Mimetizzazione nel supermercato

Liu Bolin è un artista specializzato nell'arte della mimetizzazione. In questo foto lo troviamo alle prese con un scaffale pieno di bibite. Sembra invisibile.

L'auto impossibile

In quest'auto c'è qualcosa che non va: le ruote. Ma la cosa più interessante è che osservando l'animazione il nostro cervello ha problemi ad elaborare ciò che vedono gli occhi: in che senso procede l'auto?

Sedia tagliata

Queste immagini non sono ritoccate. La sedia è eralmente come la vedete, ma nonostante ciò è addirittura in grado di sopportare il peso di un uomo. Come è possibile? Se volete la risposta seguite il blog e commentate!

Mucca bicolore

Fissate la mosca nell'immagine a destra per circa un minuto e poi spostate lo sguardo verso la mosca che si trova sulla figura della mucca. L'immagine della mucca non vi apparirà più divisa in due

La vera forma di Rupert Murdoch?

L'ormai celeberrimo Rupert Murdoch coinvolto negli scandali del News of The World in questa foto, scattata con una particolare angolazione, sambra avere delle corna in testa. Esse non sono altro che il colletto della camicia dell'uomo che sta dietro Murdoch.

Autobus Danese

Questo autobus danese sembra stretto tra le spire di un gigantesco serpente. Cattura subito l'attenzione quindi è un ottimo metodo per fare pubblicità probabilmente ad uno zoo.

Trappola per topi

L'artista dietro la creazione di questo capolavoro è Tracy Lee Stum che ha vinto il Guinness World Record dipingendo l'opera da sola con l'assistenza del suo gruppo. Nel video sotto vengono mostrate alcune fasi del lavoro.