Passa ai contenuti principali

Consigliato

Trova le facce

A prima vista, potresti pensare che il quesito che ti propongo oggi sia di facile risoluzione. Sicuramente riuscirai ad individuare cinque o sei facce quasi immediatamente. Ma, sei sicuro che ci siano solo queste poche facce? Prova a trovarne altre cinque! Riesci a vederle tutte e quindici? Oppure ti arrendi e rinunci alla sfida?  Cerca di individuare quante più facce possibile prima degli altri e condividei la sfida con i tuoi amici per vedere quanti riescono loro a trovarne.
In origine, questa illusione ottica è stata proposta nel libro The Art of Amusing, scritto da Frank Bellew nel 1866 . Frank Bellew, figlio di un ufficiale britannico, è nato in India il 18 aprile 1828. Dopo aver trascorso la sua gioventù in Inghilterra, si trasferisce a New York City nel 1850.  Bellew ha lavorato come illustratore e disegnatore per diverse riviste, tra cui Illustrated di Frank Leslie , Harper's Weekly , Magazine di Scribner e Puck Magazine . Bellew ha anche pubblicato un libro che è proprio The Art of Amusing (1866). Riporto l'incipit originale in inglese del libro: "Being a collection of graceful arts, merry games, odd tricks, curious puzzles, and new charades. Together with suggestions for private theatricals, tableaux, and all sorts of parlor and family amusements. A volume intended to amuse everybody and enable all to amuse everybody else; thus bringing about as near an approximation to the millennium as can be conveniently attained in the compass of one small volume."
Charles Dickens ha scritto che: "La matita di Frank Bellew è straordinaria, probabilmente ha dato origine a qualcosa di più della mera comicità, rispetto a tutto il resto del gruppo di artisti messi insieme". I disegni di Abraham Lincoln rappresentato con altezza esagerata, erano particolarmente popolari. Frank Bellew è morto il 29 giugno 1888.
Bellew esprime il suo genio artistico attraverso illusioni, in modo criptico. La capacità di creare immagini all'interno di un'altra immagine, induce lo spettatore a ritornare sulle immagini e a cercare di nuovo di trovare tutti i pezzi. E' sicuramente un talento molto particolare.


Hai notato la faccia nel neo sul naso? E le due nel cappello? Quelle nel fumo della pipa? Quella del mento-bocca? Divertiti a trovarle quante più possibile!

Commenti

Popular Posts

Vecchia signora o giovane fanciulla? 3D

L'illusione ottica che propongo oggi è un grande classico.  In queste immagini cosa vedi? Il profilo di una giovane donna oppure il viso di una vecchia? Di fatto entrambe le interpretazioni sono possibili, e ora ti spiego il perché. Il naso della vecchia signora corrisponde alla mascella/mento della fanciulla. Il piccolo neo che la vecchia presenta sul suo naso corrisponde invece al naso della giovane mentre l’occhio sinistro della vecchia é l’orecchio sinistro della giovane ragazza. La bocca della vecchia è la collana che che la fanciulla porta al collo. Il fazzoletto sulla testa e la pelliccia mantengono lo stesso significato per entrambe le interpretazioni. Essendo un'illusione molta famosa, di sicuro avrai avuto la possibilità di vederlo anche altrove sul web. Oltre però alla classica rappresentazione dell'illusione oggi ti riporto altre due versioni più "moderne". Riesci a sforzarti di vedere entrambe le figure anche all'interno di queste nuove immagin

Come i numeri possono diventare lettere

Siete in grado di leggere il messaggio sotto? English version

Di che colore sono le infradito? [con soluzione]

Dopo il grande successo della scarpa dal colore ambiguo , vi propongo un nuovo dilemma. All'incirca un anno fa, il mondo dei social, a partire dal post su Twitter , si era nuovamente diviso in due fazioni che danno risposte diverse al dilemma del colore delle infradito: un gruppo di utenti pensa che le scarpe raffigurate nella foto siano  bianche e dorate, chi blu e nere. Ma di che colore sono queste infradito? La casa produttrice Havaianas, come riporta BuzzFeed , ha confermato che in realtà le infradito sono di colore blu e blu scuro, come mostrato nella seconda immagine (nascosta: per vederla clicca su "Mostra/Nascondi soluzione"). Il motivo di queste ambiguità nella percezione dei colori sta in come la luce entra nell’occhio e le decisioni che il nostro cervello prende di conseguenza. La luce entra nell’occhio ad una lunghezza che varia da colore a colore. Il nostro cervello scarta lo sfondo e la luce in modo da vedere il colore “vero” di un oggetto. Ma i colori