Passa ai contenuti principali

Consigliato

Orso Polare di neve

Con l'arrivo del freddo si spera di poter vedere un po' di neve anche in italia. Nell'attesa che arrivi una bella nevicata per oggi, goditi questa foto rilassante di un orso polare sdraiato al sole. Se guardi con più attenzione noterai che si tratta in realtà di un cumulo di neve su un ramo! E' incredibile che questa formazione di neve assomigli così tanto a un Orso Polare vero e proprio.


Commenti

Popular Posts

Di che colore è la scarpa? [con soluzione]

Il mondo dei social si è nuovamente diviso in due fazioni che danno risposte diverse al dilemma del colore della scarpa: un gruppo di utenti pensa che le scarpe raffigurate nella foto siano grigie mentre i lacci e i dettagli di colore verde acqua, mentre dall'alta parte ci sono coloro che, al contrario, riconoscono il colore rosa per la scarpa e il bianco per i lacci e gli altri dettagli. Come raccontato sul sito DailyMail, una ragazza di nome Nicole Coulthard in un post sul gruppo Facebook "Girlsmouth", che ha oltre 98.000 utenti, ha postato la foto scrivendo: "Ok ragazze, una mia amica mi ha chiesto di che colore sia questa scarpa. Io ritengo sia rosa pallido e bianco, ma lei insiste su azzurro pallido e grigio". Possiamo quindi dire che dopo aver litigato sul colore del vestito a righe, ovvero #TheDress, che per alcuni era bianco e oro, per altri nero e blu, ora in rete è scoppiato un nuovo dilemma, quello del colore della scarpa, che divide gli animi. La r…

Vecchia signora o giovane fanciulla? 3D

L'illusione ottica che propongo oggi è un grande classico.  In queste immagini cosa vedi? Il profilo di una giovane donna oppure il viso di una vecchia? Di fatto entrambe le interpretazioni sono possibili, e ora ti spiego il perché. Il naso della vecchia signora corrisponde alla mascella/mento della fanciulla. Il piccolo neo che la vecchia presenta sul suo naso corrisponde invece al naso della giovane mentre l’occhio sinistro della vecchia é l’orecchio sinistro della giovane ragazza. La bocca della vecchia è la collana che che la fanciulla porta al collo. Il fazzoletto sulla testa e la pelliccia mantengono lo stesso significato per entrambe le interpretazioni. Essendo un'illusione molta famosa, di sicuro avrai avuto la possibilità di vederlo anche altrove sul web. Oltre però alla classica rappresentazione dell'illusione oggi ti riporto altre due versioni più "moderne". Riesci a sforzarti di vedere entrambe le figure anche all'interno di queste nuove immagini…

Il vaso di Rubin

Il vaso di Rubin (conosciuto talvolta come il volto di Rubin) è un ben noto insieme di forme bidimensionali ambigue sviluppate intorno al 1915 dallo psicologo danese Edgar Rubin. Furono introdotte per la prima volta nel lavoro a due volumi di Rubin, Synsoplevede Figurer in danese ("Visual Figures" in inglese), che è stato molto ben accolto; Rubin ha incluso alcuni esempi, come una figura di croce maltese in bianco e nero, ma l'esempio diventato più famoso è stato quello della figura di un particolare vaso, forse perché la croce maltese potrebbe anche essere facilmente interpretata come un pallone da spiaggia in bianco e nero. Rubin ha presentato nella sua tesi di dottorato (1915) una descrizione dettagliata della relazione figura-sfondo, una conseguenza del lavoro sulla percezione visiva e sulla memoria nel laboratorio del suo mentore Georg Elias Müller. Un elemento della ricerca di Rubin può essere riassunto nel seguente principio: "Quando due campi hanno un confi…